Active, Fiesta crossover: prova su strada. Guida alta e prezzi comodi

7325 0
7325 0

Il popolo vuole i suv? E noi glieli diamo! È l’intento comune delle Case d’auto che, come sempre avviene nel mercato, un po’ condizionano i gusti dei clienti e un po’ se ne fanno condizionare.

Così anche Ford prende il suo modello più popolare, e ne sviluppa una versione crossover. Ed ecco Fiesta Active: in prova sulle strade di Provenza e Costa Azzurra ci è sembrata molto equilibrata e piacevole da guidare, grazie anche alla posizione di guida rialzata che offre un’ottima visibilità.

Dalla linea azzeccata, al motore turbo diesel da 120 cv (quello che abbiamo guidato) performante e con una grande coppia, alle finiture da segmento superiore, con un listino concorrenziale da 18.400 a 21.000 euro che sottolinea l’ottimo rappporto qualità-prezzo. Gli interni sono molto curati e la plastica è di qualità premium, soft touch, così come è touch screen lo schermo fino a 8 pollici con sistema di connettività Ford Sync3, cui può essere abbinato un audio B&O top di gamma.

Ford Fiesta Active

Molto ricche le dotazione di serie e a richiesta, a partire dai cosiddetti Adas (Advanced driver assistance system), che spaziano dal cruise control adattivo al park system, dall’avviso angolo cieco al cross trafic alert. Fino all’assist anticollisione con riconoscimento del pedone. Tutto ciò si basa su due telecamere, tre radar, 12 sensori a ultrasuoni che possono monitorare a 360 gradi l’area intorno alla vettura e la strada davanti fino a 130 metri.

Freni e sospensioni ottimi, buona ripresa e senza ‘vuoti’, cambio a 6 marce rapido e ‘dolce’. Ford Active si guida bene ed è comoda anche per chi siede sui sedili posteriori. Il vano di carico, poi, è uno dei più capienti della categoria. Abbattendo i sedili posteriori arriva fino a 1093 litri. Molto utile il select mode che offre tre modalità di guida, Normal, EcoSelect e Active. Motori a benzina e diesel, dall’ EcoBoost 1.0 (da 85, 100, 125 e 140 cv) al diesel TDCi 1.5 (con 85 e 120 cv).

Active, motore speciale per neopatentati e la sportivissima ST

Nuovo è l’EcoBoost da 85 cv dedicato ai neopatentati che abbatte le emissioni di Co2 fino a 113 g/km. E consuma poco, solo 5 litri per 100 km.

Ford Fiesta ST, i segreti della piccola sportiva
Ford Fiesta ST. 200 cv col 3 cilindri!

Per chi, invece, predilige una guida sportiva, Ford offre la classica Fiesta ST (non è un suv!) totalmente rinnovata, una ‘macchinetta’ tutto pepe da 200 cv (con motore EcoBoost 1.5) che tocca i 232 km/h e brucia l’asfalto da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. E che, per la prima volta, è equipaggiata con un differenziale meccanico a slittamento limitato (migliora la trazione in curva).

Ford Fiesta ST

Active, i prezzi

Prezzi concorrenziali di 26.000 euro (tre porte) e 26.750 (5 porte). Le vendite di suv Ford sono cresciute del 24% nel 2017, circa una nuova vettura Ford su 5 vendute in Europa è un suv. Questo grazie agli ottimi risultati del compatto EcoSport, l’intermedio Kuga e il full-size Edge. Entro la fine dell’anno la famiglia Active sarà arricchita dai modelli crossover di Ka+ e Focus. La compatta arriverà nelle versioni a 5 porte e wagon.

Cesare Paroli

Ultima modifica: 29 maggio 2018

In questo articolo