ACI, giovedì 30 novembre Giornata della Trasparenza

674 0
674 0

Dal bisogno di conoscere al diritto di conoscere” è il titolo della nona Giornata della Trasparenza dell’Automobile Club d’Italia. Che è in programma il 30 novembre e dedicata all’accesso civico generalizzato. Ossia alla possibilità di ogni cittadino di accedere a dati, documenti ed informazioni in possesso delle pubbliche amministrazioni. Come è previsto dal Decreto Legislativo n. 97 del 2016.

Rispetto alle passate edizioni, ACI introduce un’importante novità. I lavori della Giornata non hanno un luogo fisico circoscritto a un convegno o a una conferenza.  Ma sono online per massimizzare l’adesione degli interlocutori pubblici e privati dell’Ente.

Dibattito aperto

Tutti possono intervenire in tempo reale con estrema semplicità. Fornendo il proprio contributo sui tanti temi affrontati. Il dibattito pubblico che ha preceduto l’approvazione del decreto; vincoli ed opportunità per la Pubblica Amministrazione e i cittadini; il cambiamento nel rapporto dell’ACI con i propri stakeholder; il percorso di attuazione della nuova trasparenza intrapreso dalla Federazione ACI; la comunicazione come leva per rafforzare il dialogo tra Stato e cittadino.

Ultima modifica: 29 novembre 2017