Peugeot 508 First Edition, nel segno di tecnologia e lusso

1455 0
1455 0

Con Peugeot 508, debuttante in anteprima mondiale a Ginevra, la Casa del Leone torna alla grande nel segmento delle grandi berline e lo fa sposando la linea del momento, cioè il comfort di un’ammiraglia e la sportività di un coupé.

La versione di lancio, chiamata First Edition (strano per un gruppo francese il ricorso all’inglese!), offre un allestimento ricco di dotazioni di serie e con il solo motore diesel Blue HDi 180 Eat8 S&S da 180 cv, abbinato al cambio automatico a 8 rapporti. Non solo. La First Edition diventerà una vera chicca collezionistica perché sarà prodotta in soli 508 esemplari al prezzo di 48 mila euro e dovrà essere ordinata online.

Design d’impatto

La nuova Peugeot 508 fa un deciso balzo in avanti rispetto alla generazione precedente, con una linea più filante, di tipo fastback, abitacolo maggiormente rifinito e una nuova evoluzione dell’i-Cockpit con 2 monitor a colori, uno per la strumentazione e uno per l’infotainment. La gamma motori comprende unità benzina e diesel con potenze comprese tra 130 e 225 CV. Ma torniamo alla First Edition, che è caratterizzata da una calandra nero brillante e da cerchi di lega da 19 pollici Augusta, con finitura diamantata Grey Dust.

Disponibile solo in due colori, Dark Blue e Rosso Ultimate, la First Edition offre di serie il tetto panoramico apribile. All’interno spicca l’ultima generazione d’i-Cockpit. Il volante compatto, il quadro strumenti «head-up digital display» da 12,3 pollici digitale e configurabile e un inedito touch-screen 10 pollici Hd capacitivo con «toggle switches».

Finiture in legno «Zebrano», rivestimenti dei sedili (certificati Agr, a regolazione elettrica e con massaggio) in Alcantara e pelle Nappa Mistral  con cuciture a contrasto Aikinite. E numerosi dettagli che ne esaltano il carattere sportivo. Il volante in pelle traforata pieno fiore, le finiture cromo satinate, il rivestimento del cielo nero, le luci d’ambiente full Led, la pedaliera in alluminio e i battitacco firmati First Edition.

Peugeot 508 First Edition, nel segno di tecnologia e lusso 4

Sulla First Edition sono presenti tutte le tecnologie di ultima generazione in materia di sicurezza e di aiuti alla guida (Adas). Incluso il sistema Night Vision, che garantisce, grazie a una telecamera a infrarossi, una visuale oltre la portata dei proiettori. Identificando eventuali pedoni e animali durante la guida notturna. E riproponendo il dettaglio e l’avviso della loro presenza all’interno dell’head-up digital display.

Cesare Paroli

Ultima modifica: 21 marzo 2018

In questo articolo