488 Pista Piloti Ferrari, serie speciale presentata alle 24 Ore di Le Mans

1498 0
1498 0

488 Pista Piloti Ferrari è un allestimento speciale della berlinetta di Maranello dedicata alla vittoria della 488 GTE nel campionato Endurance (WEC) nel 2017. Si tratta di un modello particolare, dedicato ai clienti che partecipano alle attività sportive del Cavallino Rampante.

Si tratta dell’ultima creazione dell’esclusivo programma Tailor Made. Ovvero l’esclusiva personalizzazione di Ferrari. In questo caso ispirata a 488 GTE n°51 di AF Corse guidata da Alessandro Pier Guidi e James Calado i titoli Piloti. Ovviamente sotto il cofano c’è il V8 turbo da 3,9 litri e 720 cavalli. Ovvero il miglior motore al mondo per il terzo anno consecutivo agli International Engine of the Year Awards 2018. E anche miglior motore degli ultimi 20 anni.

Ferrari 488 Pista, la prova di QN Motori

Il look esterno presenta una livrea inedita caratterizzata da una fascia tricolore che richiama direttamente quella della 488 GTE da gara. Con l’aggiunta dell’alloro celebrativo del titolo WEC, dal logo del campionato e dall’identificazione “PRO” che indica la classe di appartenenza. Esattamente come sull’auto da gara.

488 Pista Piloti Ferrari

 

V8 turbo Ferrari, il miglior motore degli ultimi 20 anni

Il tricolore italiano esalta le linee aerodinamiche della Ferrari iridata anche sulle fiancate. Dove è presente il numero che ogni cliente sarà libero personalizzare. La versione che viene svelata a Le Mans è contraddistinta dal 51 portato in gara dall’equipaggio campione del mondo. A completare la personalizzazione estetica degli esterni contribuiscono il canale aerodinamico S-Duct in nero opaco e l’ala posteriore sospesa a “coda di rondine” in carbonio a vista.

Quattro livree

La 488 Pista “Piloti Ferrari” sarà disponibile in quattro colori ispirati al mondo delle competizioni. Rosso Corsa, Blu Tour De France, Nero Daytona e Argento Nurburgring.

488 Pista Piloti Ferrari: l’abitacolo

Domina l’Alcantara nera, i sedili rivestiti presentano una speciale Alcantara traforata che riprendono, nella fascia centrale dello schienale, la bandiera tricolore sfumata. Quest’ultima è ben visibile anche sui tappetini, realizzati in materiale tecnico così come i tappeti, e viene anche utilizzata come elemento distintivo del bordo delle palette del cambio.

Sulla base del volante spicca il numero presente sulla livrea esterna mentre tutte le parti in carbonio hanno una finitura opaca. Completano la personalizzazione degli interni una targhetta in carbonio identificativa di questo allestimento e i battitacco, sempre in carbonio. Tailor Made firma in questo modo la 488 Pista Piloti Ferrari.

 

 

Ultima modifica: 18 giugno 2018

In questo articolo