Audi Scotti Livorno: auto elettriche, la sfida «Ci aiutano gli incentivi»

3938 0
3938 0

L’estate è entrata nel vivo e il desiderio di viaggiare e spostarsi nel Bel Paese invoglia a cambiare auto guardando alle prestazioni, all’affidabilità e magari alla guida ‘green’.
Alla concessionaria Volkswagen e Audi di Massimo Scotti (Scotti & Co.) di Livorno c’è la risposta.

Dopo la riapertura a maggio nella fase due dell’emergenza covid, alle concessionarie Volkswagen e Audi di Massimo Scotti il lavoro ha ripreso a ingranare «Anche se nel periodo di lockdown – ricorda Scotti – sono proseguite le vendite on-line perché i rapporti con i clienti non si sono mai interrotti. Questo tipo di vendita per noi è ormai una real-tà consolidata. Ci siamo attrezzati con il servizio ‘bds’ che conta su un team che raccoglie richieste e offerte su internet e le inoltra ai venditori. In questo segmento la preferenza dei clienti si focalizza sui modelli Volkswagen T-Roc, T-Cross, per Audi sui modelli Q-3 e Q-5 A-3 e A-4».

Proprio su questi modelli resta alto l’interesse dei clienti anche per l’estate.

«Le auto a marchio Audi – conferma Scotti – più richieste sono Q3, Q2 e Q 5 e la A3. Al 50% alimentate a gasolio, il resto a benzina».

I giovani amano in particolare i suv Volkswagen: «Prediligono infatti i modelli T-Roc, T-Cross e la nuova Golf 8 – precisa Scotti -senza ombra di dubbio anche la clientela femminile si orienta sulla stessa gamma».

L’industria automobilistica ha subito un forte contraccolpo dall’emergenza. Per rilanciare il settore non solo le case automobilistiche hanno predisposto offerte allettanti. Ma anche lo Stato sta facendo la sua parte. Dal primo agosto scattano gli incentivi sui veicoli ecologici e a motore tradizionale euro 6 (tra cui anche mezzi a GPL e metano).

Per elettriche e ibride in alcuni casi arriveranno a 10mila euro. «Gli incentivi delle case automobilistiche si sommano a quelli statali -conferma Scotti – per promuovere i mezzi più ecologici e variano dai 4mila ai 10mila euro».

Il primo modello Audi completamente elettrico è la Audi e-tron. Due motori elettrici in grado di erogare fino a 408 cv con autonomia pari a 400 km nel ciclo Wltp. Si ricarica in meno di 9 ore e se l’abitazione ha un impianto fotovoltaico questo suv ha un sistema di ricarica che si adatta all’irraggiamento solare.

Volkswagen ID.3 1ST edition è ordinabile in Italia, prezzo da 37.350 euro versioni
Volkswagen ID.3 1ST edition.

Ma anche Volkswagen punta sull’innovazione e con il modello ID.3. Sarà disponibile presto con 3 differenti batterie con rispettiva autonomia di 330, 450 e 550 km. Il prezzo varierà da 30 mila a 40 mila euro.

Per la ricarica: in un’ora ha un’autonomia di 70 km. L’usato infine è il settore a che non conosce crisi. Massimo Scotti sottolinea. «Un asset trainante. Golf la fa da padrona e Audi con il modello A3».

Monica Dolciotti

Leggi anche: Audi A3 Sportback, l’ammiraglia tascabile

Ultima modifica: 18 Luglio 2020

In questo articolo