Nuovo corso FCA, Maranello sarà cruciale: il vantaggio del Cuore rosso

4436 0
4436 0

Con la cravatta della festa nascosta sotto il maglione d’ordinanza, Sergio Marchionne e ha annunciato al mondo il piano industrale di FCA per il quadriennio 2018-2022.

Alfa romeo novità - torna la mitica GTV
Alfa romeo novità – Torna la mitica GTV: sarà elettrificata

I 9 miliardi di euro di investimenti sull’elettrificazione garantiscono lo sguardo di prospettiva e prefigurano una riduzione progressiva del Diesel, forse fino alla sua scomparsa. Ma il cuore della strategia di Marchionne è nel pieno rilancio della vocazione premium, già espressa dal gruppo con il pieno rilancio dei marchi Alfa Romeo, Jeep e Maserati.

Jeep Wrangler ibrida, arriverà nel 2020
Nuova Jeep Wrangler – Anche la regina del fuoristrada sarà ibrida

Su questo tipo di vetture FCA ottiene i margini migliori, quelli che portano linfa vitale alle casse. Un guadagno prezioso anche sul piano dell’immagine internazionale del gruppo. Che non rinuncia alla sua forte radice italiana e alle sinergie interne, che possono aiutarla nella complessa battaglia del mercato.

Alfa Romeo e Maserati per crescere devono strappare clienti ai brand tedeschi, sempre agguerritissimi nel segmento premium-lusso. Porsche, Audi e Bmw abbinano l’elevata qualità motoristica a un comfort di alto livello. Materiali di pregio, tecnologie sofisticate di assistenza alla guida, sedili massaggianti, touch screen spaziali.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio - Motore V6 2.9 litri 510 cavalli sviluppato in Ferrari
Il motore V6 da 2.9 litri e 510 cavalli delle Alfa Quadrifoglio è stato sviluppato dalla Ferrari

Ma i brand FCA, secondo il piano enunciato da Marchionne, possono opporre la genialità del design italiano. La cura dei particolari tecnologici e un cuore rosso che gli altri non hanno, I motori made in Maranello, quelli costruiti in casa Ferrari. E da tempo comparsi sui modelli di punta di Alfa Romeo e Maserati.

Ferrari 488 Pista
Ferrari 488 Pista – Il suo V8 è stato votato miglior motore del mondo

Il Cuore Rosso che fa la differenza

Sul piano della ricerca e della esaperazione motoristica gli ingegneri della Rossa sono ancora un passo avanti rispetto alla concorrenza. Come dimostra l’esperienza della 488 Pista che QN Motori ha provato. Ecco perché Maranello, dove Marchionne continuerà a restare numero uno almeno fino al 2021, diventa il nodo cruciale della strategie FCA proietatte verso il futuro. Il marchio più noto al mondo è il fantastico propulsore di un domani che sarà sempre più tinto di rosso.

Giuseppe Tassi

Maserati Levante Trofeo V8
Maserati Levante Trofeo V8 – Altro motore prodotto a Maranello

Ultima modifica: 13 Giugno 2018