Volvo Trucks apre in Belgio la sua prima fabbrica di batterie

271 0
271 0

A Gent, in Belgio, Volvo Trucks ha inaugurato il suo primo impianto di assemblaggio per batterie. La fabbrica è destinata a fornire le batterie necessarie a far funzionare i camion elettrici Volvo Trucks di nuovissima generazione.

Volvo Trucks apre in Belgio la sua prima fabbrica di batterie 2
Volvo Trucks apre in Belgio la sua prima fabbrica di batterie (Foto: Volvo Trucks)

Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks, ha così commentato l’apertura della fabbrica: “Questo investimento dimostra il nostro forte impegno verso l’elettrificazione degli autotrasporti. Entro il 2030 raggiungeremmo con l’elettrico una quota pari ad almeno il 50% delle nostre vendite globali di veicoli, ed entro il 2040 diventeremo un’azienda ‘carbon-neutral'”.

Nel nuovo impianto di Gent verranno assemblate le celle e i moduli Samsung SDI su pacchi batteria progettati appositamente per la nuova gamma di veicoli elettrici Volvot Trucks, come ad esempio Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX (di cui abbiamo parlato in questo articolo).

Volvo Trucks apre in Belgio la sua prima fabbrica di batterie 3
Volvo Trucks apre in Belgio la sua prima fabbrica di batterie (Foto: Volvo Trucks)

Ogni singolo pacco batterie di Volvo Trucks ha una capacità di 90 kWh. I clienti possono scegliere di montare fino a 6 pacchi batterie per veicolo, arrivando a una capacità complessiva di 540 kWh.

Le batterie prodotte nella nuova fabbrica Volvo Trucks di Gent sono progettate per poter essere rigenerate, ricondizionate e dunque riutilizzate.

Ultima modifica: 26 maggio 2022

In questo articolo