Volvo FL Electric, il camion elettrico con 300 km di autonomia

967 0
967 0

Volvo ha presentato FL Electric, il suo primo camion elettrico. A gennaio, la Casa svedese aveva preannunciato l’arrivo del veicolo nel corso di quest’anno. Il momento è già arrivato. Il camion da 16 tonnellate può avere tre diverse configurazioni di batteria, fra i 100 e i 300 kWh. Il massimo raggio di autonomia è di 300 km.

I primi due Volvo FL Electric verranno utilizzati dall’azienda Renova che opera nel settore della raccolta dei rifiuti e del riciclaggio e dalla società di trasporti TGM. “Siamo molto orgogliosi di presentare il primo di una gamma di veicoli pesanti Volvo completamente elettrici pronti ad affrontare il traffico regolare“, ha detto Claes Nilsson, presidente Volvo Trucks. “Questo modello consente alle città che si impegnano per uno sviluppo urbano sostenibile di usufruire di tutti vantaggi offerti dai trasporti commerciali ad alimentazione elettrica“.

Attraverso il progetto Off Peak City Distribution, Volvo ha studiato gli effetti dei trasporti commerciali notturni nel centro di Stoccolma. Evitando le ore di punta del traffico diurno è stato possibile portare a termine gli incarichi in un terzo del tempo necessario durante il giorno. Grazie alla minore rumorosità dei camion elettrici, molte attività potranno essere eseguite nelle ore notturne, con una conseguente riduzione del traffico diurno. Inoltre, un veicolo elettrico che non emette gas di scarico può essere utilizzato anche all’interno di terminal al coperto e zone a traffico limitato.

Dati tecnici
• Veicolo pesante completamente elettrico per distribuzione, raccolta rifiuti e altre applicazioni in ambienti urbani con PTT di 16 tonnellate.
• Catena cinematica: motore elettrico da 185 kW, potenza massima/130 kW di potenza continua, trasmissione a due velocità, albero di trasmissione, ponte posteriore. Coppia massima motore elettrico 425 Nm. Coppia massima ponte posteriore 16 kNm.
• Stoccaggio energia: 2-6 batterie agli ioni di litio per un totale di 100-300 kWh.
• Autonomia: fino a 300 km.
• Carica: carica lenta in CA tramite rete elettrica (22 kW) o carica rapida in CC tramite CCS/Combo2 fino a 150 kW.
• Tempo di ricarica: da batterie scariche a completamente cariche in 1-2 ore (carica CC) con ricarica rapida, carica notturna fino a 10 ore (carica CA) con capacità massima della batteria pari a 300 kWh.

Ultima modifica: 12 aprile 2018