Volkswagen I.D. R, l’elettrica a caccia del record della Pikes Peak

645 0
645 0

Si chiamerà I.D. R Pikes Peak, il prototipo elettrico di Volkswagen Motorsport che andrà a caccia del record nella mitica salita americana. La Casa tedesca ha svelato il nome e un paio di immagini del bolide dopo i teaser degli ultimi giorni. La vettura sarà in gara il 24 giugno in Colorado. Un progetto che per la prima volta è stato sviluppato a stretto contatto da Volkswagen R e Volkswagen Motorsport.

Un primo passo verso una collaborazione che, sottolinea la Casa, si farà più frequente. Entro il 2025, come noto, Volkswagen intende offrire più di 20 modelli completamente elettrici. La I.D. R Pikes Peak ha trazione integrale e andrà a caccia del record di ascesa. Nel mirino c’è quello delle vetture elettriche, fissato da Rhys Millen in 8’57″11. Sotto sotto, però, si vuole provare a infrangere il record assoluto della salita di 20 km. Questo è detenuto da Sebastien Loeb, con la Peugeot 208 T16 Pikes Peak, in 8’13″87.

Volkswagen e la famiglia I.D. vuole essere il traino dell’elettromobilità“, ha detto Frank Welsch di Volkswagen. “Competere con la I.D. R Pikes Peak nella più famosa gara in salita del mondo ha un valore non solo simbolico, ma rappresenta anche un test molto importante per lo sviluppo delle auto elettriche“.

Sulla vettura non sono stati forniti dei dati tecnici al di fuori della trazione integrale. Volkswagen ha solo tenuto a sottolineare come mostrerà il grande potenziale sportivo della famiglia elettrica I.D.

Ultima modifica: 19 marzo 2018