Volkswagen ID.5: arrivano i primi esemplari pre-produzione

245 0
245 0

Volkswagen sta lavorando a un nuovo membro della sua famiglia a zero emissioni ID. Dopo la berlina ID.3 e il SUV compatto ID.4 ecco che arriva la Volkswagen ID.5, SUV coupé che dovrebbe basarsi sul concept Volkswagen ID Crozz (nell’immagine).

I primi esemplari di pre-produzione sono già in allestimento presso la fabbrica di Zwickau e il lancio sul mercato è previsto per la seconda metà del 2021. Dettagli precisi su estetica, dotazioni e allestimenti arriveranno più avanti, forse a novembre, dicono in Volkswagen. Una certezza c’è: la Volkswagen ID.5, come le sue sorelle della famiglia ID, si baserà sulla piattaforma modulare Volkswagen MEB (di cui abbiamo parlato in questo articolo). Molto probabilmente utilizzerà la stessa batteria da 77 kWh della ID.4 e anche lo stesso motore elettrico da 150 kW. Data l’appartenenza alla categoria SUV coupé, quindi una categoria di lusso e d’alta gamma, la Volkswagen ID.5 potremmo vederla anche in versione GTX, ultrasportiva a trazione integrale: variante che prevederebbe un altro motore da 75 kW sull’asse anteriore che fornisce aiuto a quello da 150 kW montato sull’asse posteriore.

Se l’ID.3 e l’ID.4 sono destinate al mercato mondiale, la Volkswagen ID.5 non sarà, almeno inizialmente, venduta ovunque. Lo scorso novembre Thomas Ulbrich, capo dello sviluppo Volkswagen, disse che non è prevista una distribuzione globale per la ID.5: “Sarebbe troppo presto. In tutto il mondo, il modello base viene prima, ed è l’ID.4”. Non sappiamo però da quale mercato si partirà a vendere la ID.5.

Ultima modifica: 17 febbraio 2021