Volkswagen annuncia una seconda fabbrica di batterie in Europa

1635 0
1635 0

In linea con il suo ambizioso programma di elettrificazione della gamma (75 veicoli elettrici entro il 2028), il Gruppo Volkswagen si sta giustamente muovendo per assicurarsi l’approvvigionamento delle tecnologie necessarie. La più recente iniziativa riguarda l’annuncio della realizzazione di un secondo polo europeo di produzione di batterie per auto elettriche.

Volkswagen ha sancito un accordo con l’azienda svedese Northvolt, specializzata appunto in batterie agli ioni di litio per veicoli elettrici, per avviare una produzione in due nuovi siti. Il primo è un nuovo impianto in costruzione nella città svedese di Skelleftea, che entrerà in funzione probabilmente nel 2021. Il secondo sarà dedicato esclusivamente a Volkswagen e verrà realizzato a Salzgitter, in Germania, dove il marchio tedesco ha già messo in piedi una sede di ricerca e sviluppo dedicata proprio alle batterie per auto elettriche (ne avevamo parlato in questo articolo).

Il secondo impianto di Salzgitter sarà il frutto di un investimento di circa 450 milioni di euro ed entrerà in funzione più o meno nel 2024.

Ultima modifica: 11 Maggio 2020