Venturi Antarctica: il fuoristrada elettrico per esplorare i poli

321 0
321 0

Venturi Automobiles è un’azienda monegasca specializzata nella realizzazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni. Ha anche un team che compete nei gran premi di Formula E. Ma la sua ultima creatura ha una vocazione un po’ diversa: si chiama Venturi Antarctica ed è un fuoristrada cingolato a zero emissioni progettato per l’esplorazione polare.

Il mezzo appare molto essenziale: una cabina con ampi vetri e tre posti disponibili, due motori elettrici da 60 kW e due grandi cingoli. I dati su autonomia e velocità (45 chilometri con una carica e 20 km/h di velocità massima) non appaiono così speciali, ma si tratta comunque di un veicolo in grado di muoversi con agilità in condizioni climatiche estreme, capace di funzionare con temperature minime che possono toccare i -50 gradi centigradi.

L’obiettivo di Venturi Antarctica è quello di dare supporto ai ricercatori impegnati nelle regioni polari nello studio dei cambiamenti climatici. Il mezzo, che è stato presentato la scorsa settimana a Monaco alla presenza del principe Alberto, verrà impiegato in alcuni progetti della Prince Albert II Foundation dedicati appunto alla salvaguardia degli ambienti più a rischio del nostro pianeta.

Ultima modifica: 12 dicembre 2018

In questo articolo