Veicoli commerciali leggeri alimentati a gas naturale, le opportunità

138 0
138 0

Il Metano per autotrazione venduto in Italia è già oggi per quasi il 20% proveniente da fonte rinnovabile, grazie all’immissione in rete del biometano.

Come noto, l’utilizzo di veicoli alimentati a CNG comporta una diminuzione delle sostanze inquinanti anche rispetto alle alimentazione hybrid a benzina e Diesel, permettendo la libera circolazione di questi mezzi nei centri urbani.

A tale vantaggio si aggiunge per gli utenti un sostanziale risparmio, fino al 70%, rispetto ai carburanti tradizionali.

La crescita continua della rete distributiva del gas naturale in Italia, che oggi conta oltre 1.450 punti vendita, e l’introduzione del Self-Service fanno del biometano l’unica vera soluzione immediatamente disponibile e fruibile per abbattere le sostanze nocive emesse dai veicoli. per le quali deteniamo il triste primato in Europa.

Il gas naturale/biometano consente di traguardare una sostenibilità ecologica ma anche economica. Aspetto quest’ultimo che risponde alle esigenze di cittadini e imprese che, a causa dell’emergenza economico-sociale post Covid-19, devono fare i conti con un ridotto potere d’acquisto.

Opportunità  a metano per i veicoli commerciali

In considerazione di tale criticità, Federmetano ricorda che per le aziende ci sono ancora importanti opportunità per acquisire veicoli commerciali leggeri alimentati a CNG:

  • Fiat Panda Van GNG
  • Fiat Doblò Cargo CNG passo corto e passo lungo
  • Iveco Daily CNG furgonato e aperto
Iveco Daily CNG
Iveco Daily CNG

Per questi veicoli sono attive promozioni presso le concessionarie Fiat Professional) e Iveco.

Fiat Doblò Cargo CNG
Fiat Doblò Cargo CNG

Ultima modifica: 8 aprile 2021