Tesla Semi Truck, il camion elettrico da 800 km di autonomia

5987 0
5987 0

Elon Musk ha svelato il tanto atteso Tesla Semi Truck. Nella notte italiana, in California ha debuttato il camion elettrico che arriverà nel 2019 e promette di rivoluzionare il mondo dei trasporti. Rispetto a quello che era trapelato in questi mesi, i dati sull’autonomia sono molto più rilevanti. Quasi il doppio delle previsioni. Infatti Tesla ha annunciato che Semi Truck sarà in grado di percorrere 500 miglia, poco più di 800 km, con una singola carica.

Questi sono i dati annunciati dalla Casa californiana in condizioni autostradali e a pieno carico. Al massimo del carico (36 tonnellate), il camion raggiunge le 60 miglia orarie (96 km/h) in 20 secondi, decisamente più velocemente dei camion diesel. In assenza di rimorchio, la stessa velocità si ottiene in 5 secondi. A rendere l’accelerazione così repentina sono i quattro motori elettrici indipendenti che muovono le quattro ruote posteriori.

Lunga percorrenza

La distanza di percorrenza è però la chiave per Tesla. Gli 800 km di autonomia dichiarata consentono, secondo Musk, un trasporto commerciale andata-ritorno con un’unica carica. Con i nuovi Megachargers, le ricariche ultra veloci, i camion godranno di 640 km aggiuntivi in 30 minuti. Sarà disponibile anche una versione ridotta del camion, con autonomia da 300 miglia (482 km).

Ogni Tesla Semi Truck sarà poi dotato di Enhanced Autopilot di serie. Ci saranno quindi il sistema di assistenza alla guida per il mantenimento della corsia di marcia e di frenata automatica.

Ultima modifica: 17 novembre 2017