Tesla punta a produrre un nuovo modello da 25 mila dollari

3057 0
3057 0

I titoli non mancano mai quando parla Elon Musk. Tesla potrebbe essere in grado di produrre un nuovo modello elettrico da meno di 25 mila dollari entro tre anni. Questo è quanto affermato da Musk nel corso di un’intervista con Michael Brownlee, un celebre youtuber attivo nel campo tecnologico.

Per poter produrre una vettura del genere, il boss di Tesla ha fissato alcuni paletti. Andranno fatti passi avanti decisi dal punto di vista tecnico e andrà decisamente migliorata l’economia di scala. A giugno, Musk aveva parlato per la prima volta di una vettura che si collochi al di sotto della Model 3.

La berlina per il mercato di massa avrebbe dovuto avere un prezzo di partenza di 35 mila dollari. Oggi, però, questa versione non è sostanzialmente ancora disponibile. Al momento è difficile comprare una Model 3 per meno dei 50 mila dollari di costo delle versioni performance.

L’ambizione di lanciare questa elettrica da 25 mila dollari entro tre anni sembra piuttosto azzardata. Sono i numeri a renderla tale. Un gruppo di ingegneri tedeschi ha recentemente stabilito quando costi costruire una Model 3. La stima è di circa 28 mila dollari. Diecimila fra costo del lavoro e della produzione, il resto in materiali. Per costruire una vettura da 25 mila dollari, Tesla dovrebbe abbassare questi costi decisamente al di sotto di 20 mila dollari. Sarà possibile?

Ultima modifica: 21 agosto 2018