Tesla Model X guadagna 5 stelle nei crash test della NHTSA

3444 0
3444 0

La Tesla Model X si è guadagnata cinque stelle in ognuna delle nove categorie di crash test della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), nel contesto del New Car Assessment Program (NCAP). Un risultato importante, raggiunto per la prima volta da un mezzo SUV.

Leggi anche: Una Tesla Model X self drive tampona un poliziotto

Nei video pubblicati da CrashNet1 è possibile osservare il comportamento della Model X nelle varie sessioni di test, che prevedono impatti frontali, laterali e ribaltamenti. Secondo gli ingegneri Tesla la chiave di tale successo sta, fra le altre cose, nel particolare baricentro ribassato del crossover elettrico. Un accorgimento strutturale dettato dall’esigenza di stivare la batteria sotto il pavimento del veicolo. Questo permette alla Model X di eliminare quasi completamente il rischio di ribaltamento, uno dei principali pericoli in cui possono incorrere i SUV.

Leggi anche: Crash test: cosa sono e come funzionano

L’azienda americana, ben felice di aver conseguito un così soddisfacente obiettivo, ha affermato che gli occupanti di una Model X avrebbero il 93% di probabilità di uscire con le proprie gambe a seguito di un grave incidente, senza riportare ferite di seria entità. Un’affermazione che sembra trovare riscontro nei video dei test.

14

Ultima modifica: 14 Giugno 2017