Tesla Model 3 Mid Range, i dati ufficiali su autonomia e consumi

637 0
637 0

L’ente statunitense che verifica i consumi reali delle vetture, l’Epa, ha diffuso i dati ufficiali sulla Tesla Model 3 Mid Range. Ossia la versione dell’elettrica lanciata a ottobre dalla Casa californiana, al fianco della Long Range che era l’unica fino a qual momento in produzione.

I dati evidenziano che questo modello ha dei consumi leggermente maggiori alla Long Range a trazione posteriore. L’autonomia della Model 3 Mid Range è di 418 km. Le batterie utilizzate su questa versione sono le stesse della Long Range. Sono solamente dotate di meno celle. Per questo motivo l’autonomia è inferiore. La capacità dovrebbe essere di 62 kWh.

Nonostante sia un pacchetto più leggero, la Mid Range ha un consumo leggermente superiore alla Long Range. Si parla di 123 miglia per gallone elettrico contro 130 miglia. Epa ha calcolato che il costo per percorrere 25 miglia è di 0,89 dollari mentre per la Long Range a trazione posteriore è di 0,84 dollari. Quella a trazione integrale “sale” a 0,94 dollari.

I costi annui per le ricariche sono di 500 dollari per la Long Range RWD e 550 dollari per la Mid Range. Il risparmio calcolato con la media delle nuove vetture tradizionali in termini di costi di carburante è di 4.250 dollari in 5 anni per la Mid Range e 4.500 dollari per la Long Range a trazione posteriore.

Ultima modifica: 4 dicembre 2018