Svolta Volvo: dal 2019 ogni auto avrà motore elettrico

1821 0
1821 0

Svolta elettrica per Volvo, che dal 2019 monterà un motore elettrico su ogni nuovo modello. La Casa svedese è la prima a prendere questa decisione, l’addio al propulsore a combustione. E’ la fine di un’epoca e l’apertura definitiva all’elettrico come nucleo del proprio sviluppo futuro. Fra il 2019 e il 2021, Volvo lancerà cinque auto totalmente elettriche. Tre saranno Volvo, due saranno Polestar, il brand per le vetture elettriche ad alte prestazioni del marchio svedese.

Questo ha a che fare con i clienti”, ha detto Håkan Samuelsson, presidente e CEO. “La gente ci chiede in maniera sempre più esplicita e crescente auto elettrificate e noi vogliamo rispondere ai bisogni presenti e futuri dei nostri clienti. Così si potrà scegliere qualsiasi modello Volvo elettrificato si voglia“.

Tutta la gamma Volvo avrà quindi una motorizzazione elettrificata. Ci saranno vetture solo elettriche, ibridi plug-in e auto con soluzioni mild-hybrid. In meno di due anni nessuna Volvo avrà solamente un motore a combustione, gradualmente questi modelli classici usciranno di produzione.

Questo annuncio segna di fatto la fine delle auto spinte dal solo motore a combustione interna”, aggiunge Samuelsson. “Volvo Cars ha già affermato di voler avere un totale di un milione di auto elettrificate vendute a clienti sulle strade di tutto il mondo per il 2025. Quando lo abbiamo detto eravamo seri e così ci arriveremo“.

Ultima modifica: 6 luglio 2017