Stella Vita: il camper a pannelli solari che percorrerà 3mila chilometri in giro per l’Europa

455 0
455 0

Da diversi anni la Technical University di Eindhoven realizza avanzati prototipi di veicoli a pannelli solari, collaborando anche in diversi casi con varie aziende legate all’automotive. Uno dei più recenti progetti dell’ateneo olandese si chiama Stella Vita, un camper elettrico alimentato dalla sola energia solare, che intraprenderà presto un viaggio dimostrativo di 3mila chilometri lungo le strade d’Europa.

Stella Vita, che è stato costruito da un team di 22 studenti della Technical University di Eindhoven, è dotato di una superficie a pannelli solari di ben 8,8 metri quadrati, posizionata sul tetto, che raccoglie energia destinata al pacco batterie agli ioni di litio da 60 kWh mentre il veicolo è in movimento, anche a una velocità di 120 km/h.

In sosta, però, il camper può aumentare la superficie di ricarica, grazie ad alcuni pannelli scorrevoli che permettono di raggiungere un’area di 17,5 metri quadrati, con evidenti vantaggi in termini di immagazzinamento di energia.

Il tetto dello Stella Vita è inoltre sollevabile, il che permette a guidatore e passeggeri di potersi muovere e sostare in piedi in modo più comodo all’interno del camper. In cabina il conducente può controllare tutti parametri energetici grazie al grande display digitale sulla plancia. Il camper è dotato di cucina compatta, alcune panche a forma di L, un piccolo tavolo da pranzo, varie scaffalature e armadietti e una zona notte. Il bagno però è mancante.

Secondo i progettisti, Stella Vita è in grado di percorrere fino a 730 chilometri al giorno e che l’autonomia notturna, con batteria completamente carica, può arrivare fino a 600 chilometri.

Il viaggio dimostrativo dello Stella Vita inizierà il 19 settembre a Eindhoven. La prima tappa sarà Bruxelles e seguiranno poi altre grandi città come Parigi, Le Mans, Ile de Ré, Bordeaux, Biarritz, Saragozza, Madrid, Toledo e Cordoba. Il tour si concluderà il 15 ottobre nella città più a sud della Spagna, Tarifa.

Ultima modifica: 10 settembre 2021