Sol Pocket Rocket: aperti gli ordini per l’eccentrico due ruote elettrico

217 0
217 0

Nel 2018 l’azienda tedesca Sol Motors aveva presentato la Pocket Rocket, un curioso mezzo elettrico a due ruote a metà strada tra una e-bike e uno scooter a zero emissioni: ne avevamo parlato anche noi in questo articolo. Ora, a quasi tre anni di distanza, sono stati finalmente aperti i pre-ordini.

Come avevamo già osservato in passato, la Sol Pocket Rocket non è né una motocicletta e nemmeno una e-bike: grazie alle dimensioni ridotte, al design minimalista ed eccentrico (con quello strano grande tubo centrale) e una potenza da piccolo ciclomotore, la Pocket Rocket si inserisce quasi in una categoria a sé.

La maggior parte delle caratteristiche tecniche elencate nella scheda tecnica del lancio nel 2018 sono rimaste invariate. Del nuovo mezzo elettrico ne verranno proposte due varianti: un modello base in grado di arrivare fino a 45 km/h, con autonomia di 80 chilometri, e un modello invece più performante, la Sol Pocket Rocket S, con velocità massima di 80 km/h (ma dalla stessa autonomia).

Le due versioni di Sol Pocket Rocket hanno le stesse misure: 1,72 metri di lunghezza e un’altezza da terra di 15 centimetri (il sellino arriva a 82 centimetri). L’alimentazione è affidata a una batteria agli ioni di litio da 2,5 kWh, che può essere rimossa e ricaricata a casa o in ufficio: una ricarica completa, con un caricabatterie standard, necessita di circa cinque ore. Con un dispositivo di fast charging, invece, il tempo di ricarica si riduce a due ore.

Entrambi i modelli si muovono su ruote da 16 pollici, accessoriate con pneumatici Heidenau. I freni sono a disco idraulici, installati sia sul davanti che sulla ruota posteriore.

La Sol Pocket Rocket è anche dotata di sistemi tecnologici dedicati al tracciamento e alla connettività. Il pacchetto comprende un sistema di geolocalizzazione, allarme antifurto e un’app specifica per smartphone che permette di monitorare ad esempio lo stato della batteria o il buon funzionamento del mezzo, anche da remoto.

I pre-ordini per la Sol Pocket Rocket sono dunque aperti, al momento solo per i clienti di alcuni paesi europei fra cui anche l’Italia. Le prime consegne sono previste per la primavera del 2022. I listino parte da 5.980 euro per il modello base e 6.980 euro per la Sol Pocket Rocket S.

Ultima modifica: 4 ottobre 2021