Rolls-Royce tenta il record di velocità per aerei elettrici. Jaguar supporta con la I-Pace

398 0
398 0

Rolls-Royce è quasi pronta per tentare il record di velocità per un aereo elettrico con il suo Spirit of Innovation, velivolo total electric di cui avevamo parlato in questo articolo. L’obiettivo è di raggiungere le 300 miglia orarie, circa 480 km/h: la prova verrà fatta nelle prossime settimane.

L’azienda inglese, però, ha deciso di avere un partner a terra che supporti nelle operazioni di traino e controllo. La scelta è caduta su Jaguar Land Rover, che metterà a disposizione alcune I-Pace durante il tentativo di record: ovviamente anche loro saranno al 100% elettriche.

“Rolls-Royce e Jaguar Land Rover sono pionieri inglesi concentrati sul progresso della tecnologia elettrica per i rispettivi settori”, dice Rob Watson, direttore di Rolls-Royce Electrical. “Siamo lieti”, continua Watson, “che Jaguar Land Rover ci stia prestando le sue I-Pace mentre cerchiamo di sviluppare l’aereo elettrico più veloce del mondo. Per noi è importante che il programma ACCEL sia carbon neutral e per questo il supporto arriva da auto completamente elettriche”.

Giusto per rinfrescare la memoria: il progetto ACCEL (acronimo di Accelerating the Electrification of Flight) citato da Rob Watson è un programma di sviluppo con il quale Rolls-Royce intende raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, studiando e mettendo in produzione innovativi sistemi a zero emissioni dedicati alla mobilità aerospaziale e terrestre.

Ultima modifica: 18 luglio 2021

In questo articolo