Il primo viaggio con carico dei Tesla Semi Truck di Musk

2097 0
2097 0

Mentre in Europa l’attenzione è monopolizzata dal Salone di Ginevra, negli Stati Uniti ieri c’è stata una prima assoluta. Per la prima volta, infatti, i Tesla Semi Truck hanno effettuato un viaggio con carico. Lo ha annunciato sui social Elon Musk stesso. I camion elettrici hanno trasportato delle batterie dalla Gigafactory 1 in Nevada a Fremont in California, sede della Tesla.

Ultimamente qualche conferma a mezza bocca in questo senso era arrivata. Si erano viste le motrici dei camion fare dei test lungo questa rotta e si era ipotizzato un trasporto del genere. Musk ha condiviso su Instagram una foto dei camion che lasciavano la Gigafactory 1 situata fra le montagne del Nevada.

Il viaggio dalla Gigafactory1 a Fremont è di 250 miglia, ossia esattamente la metà dell’autonomia massima dichiarata al momento della presentazione. Completare la rotta andata e ritorno con un’unica carica è una sfida molto interessante per Tesla. Se vinte potrebbe essere altresì preoccupante per gli altri costruttori di camion.

I test dei semi truck elettrici proseguiranno prima del via alla fase di produzione previsto per il prossimo anno. Come noto, sono due le varianti di camion proposte da Tesla. Quella con autonomia di circa 480 km da 150 mila dollari e quella con autonomia da 800 km che costa 180 mila dollari.

Ultima modifica: 8 marzo 2018