Pininfarina, patto con Bosch e Benteler sulle auto elettriche

357 0
357 0

Tre per le BEV. Bosch, Benteler e Pininfarina hanno siglato una collaborazione strategica per fornire alle Case automobilistiche nuove piattaforme modulari per veicoli elettrici.

Una sinergia, che unisce la rispettiva competenza nell’integrazione dei veicoli, per affrontare insieme il mercato con un pacchetto completo.

L’obiettivo finale è un nuovo piano di mobilità elettrica modulare, scalabile e su misura, sviluppato insieme ai futuri clienti, che potranno anche contare sul vantaggio dello stile unico firmato Pininfarina.

Bosch, Benteler e Pininfarina sono in grado di offrire una prototipazione rapida. E servizi completi di sviluppo di prodotti e veicoli fino all’inizio della produzione. Questa prototipazione si basa su una soluzione di rolling chassis collaudata da Bosch e Benteler che fornisce un design predefinito, è completamente funzionale e immediatamente applicabile allo sviluppo di veicoli elettrici. Ciò permette al cliente di risparmiare tempo e denaro.

Pininfarina, patto con Bosch e Benteler sulle auto elettriche

Con l’entrata in squadra di Pininfarina, celebre azienda italiana dedita al design e all’engineering automobilistico, Bosch e Benteler completano la loro collaborazione già in corso per il rolling chassis.

Con Pininfarina vengono inclusi lo stile e il top- hat engineering, per un legame ottimizzato con la carrozzeria dell’auto. In questo modo possono garantire ai produttori di automobili un’offerta ancora più ampia rispetto al solo rolling chassis.

Bosch, Benteler e Pininfarina si supportano nello sviluppo di un “packaging” dedicato nato per l’elettrico, in parallelo alle piattaforme esistenti.

Nell’aprile del 2019 Bosch e Benteler hanno annunciato la loro cooperazione per lo sviluppo di un rolling chassis elettrico. Tale piattaforma spazia da moduli pre-integrati a soluzioni complete di rolling chassis. La piattaforma segue un approccio modulare ed è scalabile per diversi segmenti automobilistici.

Moduli elettrici e chassis

La cooperazione per lo sviluppo tra Bosch e Benteler riunisce l’esperienza di entrambe le aziende per l’integrazione dei sistemi di moduli elettrici e le soluzioni di rolling chassis.

I ruoli specifici

Benteler comprende le esigenze imposte dal rolling chassis sui prodotti. E sui sistemi nel settore automotive ed è responsabile dell’integrazione meccanica. Ciò include soluzioni tecniche integrate per la gestione dei crash, un pacco batterie flessibile e scalabile e la gestione termica integrata.

Bosch si occupa di componenti e sottosistemi elettrici ed elettronici (es. comandi del veicolo, azionamenti elettrici, sistema di sterzo e frenante). Questo comprende l’integrazione di software e sistemi e i servizi per la sicurezza.

Pininfarina, con i suoi 90 anni di esperienza nel settore automotive, fornirà uno stile unico ed elegante e l’apporto ingegneristico. Integrando la struttura superiore della carrozzeria con il telaio. Grazie alla sua esperienza nell’integrazione veicoli, Pininfarina possiede il know-how necessario per combinare i singoli componenti nell’auto, in conformità con i requisiti di installazione e funzionalità. E per fornire l’adeguata integrazione di sistemi avanzati di assistenza alla guida.

Leggi anche: Pininfarina Battista Anniversario

Pininfarina Battista Anniversario 3
Pininfarina Battista Anniversario

Ultima modifica: 4 marzo 2020