Passare all’elettrico? Te lo dice la app Mercedes EQ Ready

1195 0
1195 0

Con EQ Ready, Mercedes ha sviluppato una app che aiuta il cliente a scoprire se passare alle auto elettriche. Non solo se, ma anche a quale tipologia di alimentazione. Ibrida o 100% elettrica, a seconda di quelle che sono le abitudini del guidatore. EQ Ready registra infatti i percorsi effettuati dall’utente. Le sue abitudini nella mobilità quotidiana verranno poi confrontate con i vari parametri delle vetture ibride ed elettriche.

In questo modo si otterrà un risultato che suggerirà al cliente se passare a un tipo di vettura con queste caratteristiche. La app suggerirà il modello ad alimentazione alternativa di smart o Mercedes che meglio si adatta alle specifiche esigenze dell’utente. Al Salone di Francoforte gli utenti potranno provare la nuova app.

EQ Ready può essere scaricata gratuitamente da subito in lingua tedesca e inglese per i sistemi iOS ed Android. È disponibile inizialmente per il mercato tedesco: l’estensione ad altri Paesi ed un ampliamento delle funzioni sono attualmente in fase di sviluppo.

Come funziona

L’utente deve semplicemente effettuare il login mediante il proprio account Mercedes me oppure registrarsi con il proprio nome e indirizzo e-mail e successivamente attivare la funzione “Tracking” nell’app. Questa funzione rileva velocità ed accelerazione nonché soste o pause prolungate, oltre ad alcuni parametri ambientali quali temperatura e profilo altimetrico, calcolando così autonomia e consumo energetico.

L’utente della app ha la possibilità di inserire manualmente potenziali stazioni di ricarica, al fine di ottimizzare la simulazione del percorso in modalità elettrica. In futuro, l’app fornirà anche indicazioni sulle stazioni di ricarica pubbliche disponibili.

Ultima modifica: 8 settembre 2017