Nissan, in Giappone car sharing con nuovo veicolo a zero emissioni ultracompatto

2830 0
2830 0

Il servizio, denominato “Choimobi Yokohama”, permette agli utenti che si registrano online di prelevare i veicoli, guidarli entro il perimetro della città e riportarli in 14 diversi punti nei pressi della stazione di Yokohama. È basato sul nuovo veicolo a zero emissioni ultracompatto di Nissan chiamato Nissan New Mobility Concept.

Il servizio ha un costo di 250 yen per 15 minuti (circa 2 euro), ai quali si aggiunge un forfait di 200 yen, fino a un tetto massimo giornaliero di 3.000 yen (poco più di 24 euro). Gli utenti devono essere in possesso di una patente giapponese, di uno smartphone e di una carta di credito rilasciata in Giappone.

Nissan New Mobility Concept
Nissan vuole incentivare la mobilità a zero emissioni, aumentare la qualità dei trasporti e favorire il turismo.

Nell’ottobre del 2013, Nissan e la città di Yokohama avevano già lanciato un servizio di car sharing elettrico one-way (solo andata) di prova della durata di due anni basato sui veicoli ultracompatti a zero emissioni. L’obiettivo dell’iniziativa era incentivare la mobilità a zero emissioni, aumentare la qualità dei trasporti e favorire il turismo. Nell’ottobre del 2015, la partnership ha aggiunto all’offerta un’opzione di noleggio per i tour operator e le aziende locali.

Il nuovo servizio, invece, prevede viaggi completi di andata e ritorno, e intende promuovere ulteriormente i veicoli ultracompatti con un modello di business sostenibile che nasce dalla collaborazione tra pubblico e privato. Saranno disponibili anche tour guidati del centro di Yokohama e piani di noleggio a lungo termine per le aziende. Nissan e la città di Yokohama proseguiranno inoltre gli studi sulla praticità e la fattibilità del progetto invitando altri enti locali ad aderirvi. Altri dettagli si trovano in questo sito web.

Ultima modifica: 17 Marzo 2017

In questo articolo