Nissan pensa a un crossover elettrico da 45 mila dollari e 355 km di autonomia

829 0
829 0

La gamma elettrica di Nissan potrebbe accogliere, al fianco della best seller Leaf, anche un crossover. Sarebbe il secondo modello a emissioni zero della Casa giapponese. L’ispirazione sarebbe il concept IMx Kuro, presentato a Tokyo un anno fa e poi a Ginevra. Non ci sono conferme ufficiali, né tantomeno indicazioni su quale possa essere il nome.

Si tratterebbe comunque di un crossover con un design e interni premium. Paragonabile ai modelli Lexus, secondo le indiscrezioni riportate dal sito Clean Technica. Ci sono anche dubbi se la nuova elettrica finisca sotto il marchio Nissan oppure Infiniti. Un’opzione è che venga lanciato prima con un brand e poi con l’altro.

Il sito cita una fonte “credibile e ben informata”. Il crossover elettrico avrebbe un’autonomia di 355 km. Un notevole passo in avanti dai 240 km della Leaf, ma un range competitivo anche con i 380 km della Tesla Model X 75D. Il Concept IMx Kuro dichiarava un’autonomia di 600 km, con un powertrain da 320 kW e una coppia di 700 Nm.

Nissan IMx KURO

Rispetto alla Tesla Model X 75D, il crossover Nissan sarà molto più economico. Si parla infatti di un costo di circa 45 mila dollari (39 mila euro). Poco più della metà della vettura di Elon Musk, che parte da 83 mila dollari (72 mila euro). Potenzialmente sarebbe uno dei crossover più economici sul mercato elettrico.

Ultima modifica: 10 ottobre 2018