Nio ES8, il Suv elettrico cinese parte da 57 mila euro

3250 0
3250 0

Sono iniziate le vendite sul mercato cinese di Nio ES8, il Suv elettrico a 7 posti della start-up Nio. Il prezzo di listino è di 448 mila yuan, ossia attorno ai 57 mila euro. Un costo che può mettere il Suv in concorrenza con la Tesla Model X sul mercato cinese. Al momento, infatti, la vendita sarà limitata alla Cina. I vertici della start-up hanno però fatto intendere che uno sguardo anche a Europa e America non è improbabile.

Corpo e telaio in alluminio, trazione integrale, sospensioni ad aria sono fra le dotazioni di ES8. I sette posti all’interno sono disposti secondo lo schema 2-3-2. I motori elettrici sono montati su ogni asse e consentono uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi.

Il pacchetto batterie da 70 kWh consente un’autonomia di 355 km, ma sarà presto disponibile anche un modello da 500 km con singola carica. A proposito di ricariche, non sono stati diffusi dati sui tempi. Questi possono essere ridotti con la sostituzione dell’intero pacchetto. Un’opzione disponibile in tre minuti alla stazioni di scambio batterie.

Nio ES8 ha anche diversi sistemi di guida autonoma. La dotazione di sensori e videocamere consente l’utilizzo “self-drive” sulle strade e autostrade dove è permesso. I primi 10 mila esemplari della ES8 saranno prodotti nella edizione speciale “Founder Edition” a poco più di 70 mila euro. L’azienda ha fatto sapere che questi modelli sono già esauriti.

Ultima modifica: 18 Dicembre 2017