Nikola Two e Tre, i nuovi camion a idrogeno dell’azienda americana

1172 0
1172 0

Nikola Motor, l’azienda americana specializzata nello sviluppo di camion a propulsione elettrica, ha annunciato l’intenzione di presentare Two e Tre (nome in italiano), i suoi nuovi trattori a zero emissioni, il prossimo aprile al Nikola World 2019 di Scottsdale, in Arizona.

Leggi anche: Nikola One ordinati da un produttore di birra americano

Entrambi i camion si basano su una propulsione elettrica, alimentati da pile a combustibile a idrogeno. Secondo l’azienda, infatti, il sistema a idrogeno è la soluzione migliore per i veicoli impegnati sulle lunghe distanze, mentre i truck a propulsione elettrica tradizionale (con batterie al litio) si rivelano più efficienti per spostamenti urbani e a medio raggio.

La presentazione del Nikola Two sarà dinamica, con il camion in azione. Il Tre sarà invece mostrato da fermo, dovendo ancora rifinire i dettagli per la messa in produzione. Quest’ultimo è stato progettato pensando in modo specifico al mercato europeo (sarà commercializzato però anche in Asia e Australia): ha quindi misure ridotte rispetto al Nikola One e al Two, che nascono con una vocazione per i grandi spazi americani.

Leggi anche: Bosch e Nikola, ecco il camion elettrico a lunga percorrenza

Sia Nikola Two che Nikola Tre avranno in dotazione tecnologie di guida semi-autonoma avanzata, con possibile upgrade a sistemi di guida completamente autonomi di livello 5 nel prossimo futuro.

Ultima modifica: 12 febbraio 2019

In questo articolo