Mercedes Vision EQXX: in arrivo il concept elettrico da 1000 chilometri di autonomia

424 0
424 0

Mercedes-Benz ha pubblicato una nuova immagine teaser della Mercedes Vision EQXX, elegante prototipo elettrico che promette ben 1000 chilometri di autonomia.

Il nuovo veicolo a zero emissioni Mercedes verrà presentato il prossimo 3 gennaio, ma nel frattempo lo stesso Markus Schafer, membro del consiglio di amministrazione di Daimler, ha voluto proporre sul proprio profilo LinkedIn una nuova immagine teaser, che si va ad aggiungere alle altre presentate negli scorsi mesi, aggiungendo anche qualche dettaglio tecnico.

Come già accennato, Schafer parla di un’autonomia di circa 1000 chilometri con una sola ricarica in condizioni reali, e non secondo protocolli di prova. Un tale risultato può essere raggiunto grazie a un’attenta progettazione aerodinamica, che restituisce alla Mercedes Vision EQXX un bassissimo coefficiente di resistenza, molto inferiore alla Mercedes EQS. Non solo: l’azienda sta anche lavorando per aumentare la densità energetica delle singole celle del pacco batterie, per renderle del 20% più efficienti rispetto alle batterie attualmente in dotazione sulla EQS.

Non sappiamo se la Mercedes Vision EQXX avrà poi una variante di produzione da mettere sul mercato. Di certo le tecnologie che utilizza verranno sfruttate per lo sviluppo di nuovi modelli elettrificati.

Mercedes Vision EQXX 2
Mercedes Vision EQXX (Foto: Mercedes-Benz)

Ultima modifica: 26 novembre 2021