Mercedes aprirà nel 2018 la sua grande fabbrica di batterie per auto elettriche

3252 0
3252 0

Seguendo le orme di Tesla con la sua Gigafactory, Mercedes ha inaugurato i lavori per la realizzazione della propria grande fabbrica di batterie per auto elettriche. Al taglio del nastro c’era anche la cancelliera tedesca Angela Merkel.

UN GRANDE INVESTIMENTO
Il nuovo polo produttivo si trova a Kamenz, nella periferia di Dresda, in Germania. Non si tratta di una costruzione da zero, ma di un ammodernamento e ampliamento di un impianto già esistente, che passerà dagli attuali 20mila metri quadrati a 80mila metri quadrati, con un aumento di posti di lavoro da 500 a 1000 impiegati e operai. Sarà all’avanguardia, ovviamente, in termini di efficienza e impatto ambientale. La gestione sarà affidata ad Accumotive, azienda di proprietà del gruppo Daimler che si occupa della produzione di batterie agli ioni di litio. L’importanza di tale iniziativa è evidente guardando il ricco investimento messo in campo, ossia ben 500 milioni di euro.

I PIANI ELETTRICI DI MERCEDES
La fabbrica di Kamenz, che aprirà i battenti a metà del 2018, supporterà gli ambiziosi piani di Mercedes nel panorama della mobilità elettrica e ibrida. Producendo da sé le batterie, in un grande impianto proprietario (abbattendo quindi i costi), l’azienda tedesca punta ad avere un buon aiuto per procedere con il suo programma di sviluppo, che prevede il lancio di 10 nuovi modelli elettrici entro il 2022 e l’ibridazione dei modelli già esistenti. Il primo passo, come già si sa, è la messa in vendita di un suv elettrico basato sul chiacchieratissimo concept Mercedes EQ.

Leggi anche: Mercedes EQ, il futuro dell’auto elettrica per la stella a tre punte

Ultima modifica: 23 Maggio 2017