Mercedes, AMG e Maybach, almeno dieci auto elettriche per il 2025

525 0
525 0

Mercedes, AMG e Maybach entro il 2025 metteranno sul mercato almeno dieci auto elettriche. La Casa della Stella a tre punte ha confermato due piattaforme per lo sviluppo.

La EVA (Electric Vehicle Architecture) per modelli più grandi, come l’ammiraglia EQS, con autonomia fino a oltre 700 km nel ciclo Wltp e potenze fino a 800 cavalli.

E la MMA (Mercedes-Benz Modular Architecture) per le vetture del segmento medio.

Mercedes, AMG e Maybach, almeno dieci auto elettriche per il 2025

AA affiancare l’attuale EQC (la prova di QN Motori) arriveranno EQA, EQB ed EQS. Fino ad arrivare nel 2025 a 10 modelli elettrici e 25 plug-in ibridi.  Per il 2030 l’obiettivo è di 20 elettriche e meno di 25 Phev: il piano è di calare i motori benzina e diesel dal 40% nel 2025 e del 70% nel 2030.

Le punte di diamante saranno la supersportiva Mercedes-AMG elettrica, l’ammiraglia Maybach e la fuoristrada elettrica su base della mitica Classe G.

Mercedes farà esordire su EQS la ricarica superveloce, grazie a nuovi materiali per le batterie : capace di fornire 250 km di autonomia in 15 minuti. All’efficienza contribuiranno anche i motori elettrici da 800 Volt. Il passo nel futuro sarà con la presentazione di Vision EQXX, un concept che mostrerà le possibilità di grandissima autonomia ed efficienza elettrica.

Sono previste anche altre evoluzioni, per qua do riguarda la guida assistita (con ADAS di livello 3 su strada e di livello 4 nei parcheggi) e l’esordio di un sistema operativo, chiamato MB.OS, per interazione, controlli e aggiornamenti sempre più approfonditi.

Mercedes, AMG e Maybach, i test delle auto elettriche

Ultima modifica: 6 ottobre 2020

In questo articolo