Lightyear 0: l’auto a pannelli solari è pronta per il mercato

199 0
199 0

Ha finalmente debuttato sul mercato la prima auto elettrica a pannelli solari di produzione. Si chiama Lightyear 0 ed è il risultato di un percorso di progettazione e test lungo sei anni. L’avevamo già intravista qualche tempo fa, nel formato concept. Si chiamava Lightyear One, un modello realizzato dal Solar Team Eindhoven, all’interno di un progetto di ricerca della Technical University di Eindhoven, in Olanda.

Lightyear 0 - La prima auto elettrica a pannelli solari 1
Lightyear 0 – La prima auto elettrica a pannelli solari (Foto: Lightyear)

La Lightyear 0 è una berlina elettrica che presenta un design quasi esclusivamente votato all’aerodinamica (Cx 0,19). Monta grandi pannelli solari sul tetto e sul cofano (circa 5 metri quadrati), in grado di promettere fino a 70 chilometri al giorno di autonomia. La batteria, da 60 kWh, garantisce invece oltre 600 chilometri di percorrenza.

Il powertrain è composto da quattro motori elettrici: i dati sulla potenza e la coppia non sono stati forniti. Sappiamo però che può raggiungere una velocità di punta di 160 km/h ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 10 secondi.

All’interno c’è posto per cinque persone e sono stati utilizzati materiali vegani sostenibili per realizzare le finiture. Ci sono ad esempio pelli vegetali, tessuti prodotti con plastiche riciclate o legno di recupero. Sul cruscotto, molto minimale, è presente un display touchscreen da 10,1 pollici con il quale gestire il sistema di infotainment.

Il prezzo della Lightyear 0 non è stato ancora annunciato, ma le prime consegne ai clienti sono previste per la fine del 2022.

Ultima modifica: 14 giugno 2022

In questo articolo