Lifan E3, scooter elettrico cinese a 1.990 euro. 80 km di autonomia

608 0
608 0

Lifan E3, arriva lo scooter elettrico cinese a 1.990 euro di prezzo. L’azienda è nata  nel 1992 a Chongqing, una delle più grandi metropoli della Cina centro-meridionale.

E3 utilizza una batteria gli ioni di litio di ultima generazione, basato sulla tecnologia impiegata da molte Case auto. Ha una capacità di 1200 Wh e pesa solo 9 Kg. E’ ricaricabile daa casa, ma anche in ufficio: è possibile rimuovere la batteria in meno di dieci secondi e servono solo 6 ore per una carica completa, che garantisce fino a 80 Km di autonomia (circa 4 giorni di utilizzo urbano – autonomia stimata su guida a velocità costante di 20 km/h).

Lifan E3, scooter elettrico a 1.990 euro 10

L’accumulatore è  dotato di un BMS (battery management system) in grado di proteggerla dal sovraccarico e dallo scaricamento eccessivo, utile anche per prevenire eventuali fenomeni di cortocircuito e sovraccarico, oltre che per controllarne la temperatura.

Il motore elettrico un Bosch da 1900 W con una coppia pari a 70 Nm. Permette di raggiungere la velocità di 45 Km/h. E’ dotato di un sistema di ricarica in frenata EBS, che permette di reintrodurre potenza nella batteria durante l’utilizzo: ogni volta che viene azionato il freno, infatti, lo scooter elettrico si ricarica. Viaggiando a bordo dell’e-scooter si può guidare in modo fluido, con il giusto equilibrio tra prestazione e consumo di energia, e un perfetto bilanciamento di velocità e autonomia. Sono 3 le modalità di guida, votate risparmio energetico, autonomia e prestazioni.

Il vano sottosella ha una capacità di 18,9 litri può contenere borse o altri oggetti durante il viaggio.

Altre caratteristiche tecniche.

  • Ammortizzatore idraulico anteriore per una guida fluida a ogni condizione. Doppio ammortizzatore a gas al posteriore.
  • Doppio freno a disco a comando idraulico.
  • Luci a led tecnologicamente avanzate con uno stile unico e riconoscibile.
  • Quadro strumenti digitale LCD per avere tutto sotto controllo in un solo sguardo: velocità, chilometraggio, capacità della batteria e altre informazioni in tempo reale. La retroilluminazione è disponibile in sette diversi colori a scelta.
  • Pneumatici ad alta scorrevolezza dal battistrada unico per una completa sicurezza su strade asciutte o bagnate.
  • Altezza sella di 740 mm, calcolata per offrire massima comodità alla guida: si potrà sfrecciare nel traffico con la massima sicurezza di potersi fermare e appoggiare i piedi a terra, magari in attesa del semaforo verde.

 

Ultima modifica: 22 gennaio 2019

In questo articolo