Lexus Off-Highway Recreational Vehicle Concept: è a idrogeno ma non fuel-cell

327 0
327 0

Lexus ha presentato un nuovo curioso veicolo alimentato a idrogeno. Si chiama Lexus Off-Highway Recreational Vehicle Concept e, come suggerisce il nome, si tratta di un prototipo di mezzo “d’evasione” pensato per mostrare lo stato dell’arte della tecnologia a idrogeno in casa Lexus (e Toyota, ovviamente). Il suo debutto si colloca verso la fine di un livestream dedicato al lancio della nuova Lexus LX.

Questo è il video:

La particolarità del Lexus Off-Highway Recreational Vehicle Concept risiede nel fatto che è sì alimentato a idrogeno, ma non usa celle a combustibile che muovono poi un motore elettrico. Il sistema di propulsione è tradizionale: ha un motore a combustione interna che si muove grazie all’idrogeno compresso. Questa tecnologia è già stata sperimentata da Toyota poco tempo fa (ne abbiamo parlato anche noi in questo articolo), equipaggiando una Corolla da corsa con un motore turbo da 1,6 litri della Yaris GR debitamente modificato perché potesse funzionare con l’idrogeno.

L’obiettivo è chiaro: mantenere le performance e soprattutto le sensazioni di guida che può restistuire un motore a combustione azzerando però al contempo le emissioni di scarti nocivi: il sistema produce solo acqua.

Lexus Off-Highway Recreational Vehicle Concept 2
Lexus Off-Highway Recreational Vehicle Concept (Foto: Lexus)

Tornando al concept, si presenta come una piccola dunebuggy dalle forme spigolose e affilate, con sospensioni a vista e un ampio parabrezza. All’esterno è verniciato con una tonalità in bronzo opaco ed è dotato di luci a LED sul frontale e sulla barra luminosa installata sul tetto.

Non è dato sapere se Lexus proporrà sul mercato il suo Off-Highway Recreational Vehicle Concept.

Ultima modifica: 15 ottobre 2021

In questo articolo