Kia: il suo nuovo SUV sarà una supercar elettrica da 500 km di autonomia

418 0
418 0

Entro il prossimo anno Kia proporrà un nuovo modello elettrico d’alta gamma. Si tratta di un SUV a zero emissioni ispirato al futuristico Kia Imagine Concept presentato al Salone di Ginevra 2019 (ne avevamo parlato in questo articolo). Secondo varie indicazioni della stessa Kia, questo nuovo veicolo, che all’interno dell’azienda è stato battezzato con il nome in codice CV, sarà in grado di concorrere per tecnologia e prestazioni con colleghe del panorama elettrico del calibro di Porsche Taycan.

Alcuni numeri, non ufficiali, per intenderci: accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi, tempi di ricarica inferiori ai 20 minuti e oltre 300 miglia di autonomia (circa 483 chilometri) con un pieno di elettricità.

Il nuovo crossover elettrico Kia verrà sviluppato in collaborazione con Rimac e si baserà sulla piattaforma modulare E-GMP, pensata per supportare un’ampia gamma di modelli a zero emissioni dalle più disparate forme.

Da notare che, proprio come per la Porsche Taycan, anche il SUV Kia elettrico avrà in dotazione un sistema di ricarica da 800 Volt, che permetterà appunto di ridurre drasticamente i tempi di sosta alle colonnine dedicate al fast charging.

Non sappiamo esattamente quale sarà l’aspetto del SUV elettrico Kia, ma è abbastanza certo che restituirà uno scarto stilistico molto profondo rispetto allo stile Kia a cui siamo abituati.

Il nuovo modello verrà lanciato nel 2021.

Ultima modifica: 12 maggio 2020