Kawasaki al lavoro su un modello di moto ibrida

3239 0
3239 0

Kawasaki entra nel mondo della mobilità elettrica. La casa giapponese ha infatti pubblicato un video con il quale annuncia il fatto di essere al lavoro su un suo primo modello di motocicletta ibrida.

Non ci sono ancora rendering o concept da poter sbirciare, ma Kawasaki ha spiegato di essere già avanti con lo sviluppo del powertrain ibrido. La soluzione Kawasaki sarà un sistema in grado di poter funzionare in modo combinato, benzina ed elettrico, o in modalità singola, in base al tipo di strada su cui si sta viaggiando. Per esempio, in autostrada funzionerà solo la propulsione a benzina; nei centri cittadini lavorerà solo il motore elettrico; su strade tortuose entrambi i sistemi di alimentazione. Niente di nuovo dunque: molte auto ibride già lo fanno.

La difficoltà di dotare una moto di questo sistema di propulsione è però legato agli spazi messi a disposizione da un mezzo a due ruote, decisamente più risicati rispetto a quelli presenti sotto il corpo di una vettura. In sostanza: dove alloggiare i due propulsori e tutte le componenti per un sistema ibrido? Questa è la sfida fondamentale per Kawasaki e, in generale, per tutte le aziende di motociclette che vogliono abbracciare la mobilità green.

Ultima modifica: 2 Dicembre 2020