Jaguar E-Type Zero: la classica in versione elettrica si farà

1333 0
1333 0

Un po’ per gioco e un po’ no, un anno fa Jaguar presentava al mondo un concept di auto elettrica basata sulla sua super classica E-Type. Viste le risposte positive da critica e pubblico, l’azienda inglese ha deciso di dare il via alla produzione di quel prototipo. Nel 2020 vedremo dunque sulle strade le prime Jaguar E-Type Zero, gioielli retrò identici alle omonime icone degli anni Sessanta e Settanta, ma con una propulsione rigorosamente a zero emissioni.

Se ne occuperà Jaguar Classic, la divisione specializzata nella rimessa a nuovo dei modelli Jaguar d’antan, che restaurerà modelli originali di E-Type fornendo loro motore e powertrain elettrici, derivati dall’esperienza maturata con la I-Pace (il premiato SUV elettrico di Coventry). Anche chi è già proprietario di una E-Type d’epoca potrà rivolgersi a Jaguar Classic per riconvertire la propria auto (una conversione dichiarata assolutamente reversibile, per chi dovesse cambiare idea).

Leggi anche: Jaguar Land Rover Classic apre un nuovo centro in Germania

Tim Hanning, direttore di Jaguar Land Rover Classic, ha così commentato: “Siamo stati travolti dal riscontro positivo ottenuto dal concept Jaguar E-type Zero. Per i progetti futuri, la gioia di possedere un’auto d’epoca rappresenta un importante trampolino di lancio per Jaguar Classic. La E-Type Zero dimostra che sono inalterate la nostra tradizione, esperienza e artigianalità, dando anche risalto all’impegno di Jaguar Land Rover nella creazione di veicoli a zero emissioni in ogni branca del nostro business, compresa Jaguar Classic”.

Leggi anche: Le banche tedesche consigliano di investire in auto classiche

Ultima modifica: 27 agosto 2018