Jaguar F-Type, un futuro elettrico ispirato alla C-X75?

1135 0
1135 0

Negli ultimi tempi si è parlato molto del futuro della Jaguar F-Type. Questo modello compirà sei anni e i tempi sono quindi maturi per un restyling o una nuova vettura. Molto probabilmente non si chiamerà F-Type. Il mese scorso si era parlato di una vettura ibrida a motore centrale. Ora si fa strada anche un’altra ipotesi.

L’auto potrebbe cambiare aspetto e ispirarsi alla C-X75. La concept car che Jaguar presentò nel 2010 e che non è mai stata prodotta. L’altra grande novità potrebbe essere la motorizzazione. Non ibrida, ma elettrica al 100%. Al momento si tratta di ipotesi, delle quali comunque si sta parlando in casa Jaguar.

Lo ha confermato Ian Callum, il capo del design del marchio inglese, a Road and Track. “L’ibrido non è necessariamente nei programmi. In realtà, non c’è ancora un programma. Però ne stiamo parlando approfonditamente, circa la nuova F-Type e come dovrebbe essere. Io vorrei fare una vettura sullo stile di quelle a motore centrale ma elettrica“.

Jaguar C-X75

Callum poi entra più nel dettaglio. “Come una C-X75, quindi abitacolo centrale a due posti, proporzioni da motore centrale. Penso sarebbe un’auto fenomenale. Ce l’ho in testa, e magari in qualche scarabocchio qui e là. Però non ci siamo presi nessun impegno su questa possibilità e magari non lo faremo mai“.

Una eventuale coupé o cabrio elettrica andrebbe a fare compagnia alla I-Pace. E, tecnicamente, potrebbe condividerne la stessa piattaforma e la stessa tecnologia. Probabile che se ne possa sapere qualcosa non troppo a lungo termine.

Ultima modifica: 9 ottobre 2018