Non solo I-Pace, Jaguar sceglie l’elettrico anche per la XJ

602 0
602 0

La prossima generazione della Jaguar XJ sarà molto probabilmente elettrica. L’ammiraglia della Casa inglese dovrebbe debuttare alla fine di quest’anno per poi arrivare sul mercato nel 2019. Il 2018 segna peraltro il 50° compleanno della prima XJ.

Jaguar lancerà a marzo la I-Pace, la sua prima elettrica in assoluto. E la tecnologia utilizzata su questa vettura verrà trasferita anche sulla nuova XJ. Si era discusso a lungo in Jaguar su quale sarebbe stato il futuro della sua iconica berlina. O, addirittura, se avrebbe avuto un futuro. La soluzione, secondo quanto riporta Autocar, sarebbe stata trovata in questo modo. Percorrendo quindi la strada dell’elettrico.

La I-Pace sarà un’apripista importante. Il Suv ha un’autonomia dichiarata di 500 km ed è il primo veicolo con questo range che non abbia il marchio Tesla. In estate sarà nelle concessionarie e farà capire molto di quello che potrà essere anche il futuro della XJ.

Trasformarla in auto elettrica è una mossa molto coraggiosa da parte di Jaguar, che però ha già in passato utilizzato questo modello per scelte innovative. La generazione X350, nel 2003, è stata la prima Jaguar con telaio in alluminio. La X351 del 2009, tuttora in commercio, ha rotto in maniera netta per quanto riguarda il design con tutte le precedenti XJ dal 1968 in avanti.

Ultima modifica: 22 gennaio 2018