Icona Design con Edison Future per le auto elettriche negli USA

1107 0
1107 0

L’italiana Icona Design Group, società globale di design con sedi a Torino, Shangai, Los Angeles, Tokyo e Dubai, ha siglato un accordo per lo sviluppo di veicoli elettrici con Edison Future, controllata del gruppo SPI Energy Co Ltd, per progettare insieme linee inedite di veicoli a propulsione completamente elettrica, pensate per il trasporto di persone e merci. L’accordo si rivolge in primis al mercato USA, con la prospettiva futura di espansione in altre aree del mondo.

L’obiettivo di SPI Energy, produttore e distributore di soluzioni per l’energia fotovoltaica, tramite la collaborazione con Icona Design è diventare leader nel trasporto eco-sostenibile, volgendo l’attenzione principalmente sull’efficientamento energetico e l’innovazione nella progettazione.

L’accordo raggiunto fra le due società permetterà di unire la forza produttiva di SPI Energy e l’esperienza globale di Icona nel design dei veicoli elettrici ed a guida autonoma. Nella progettazione dei prototipi verrà concentrata la visione avanguardista di entrambe le aziende. Che mirano a “rivoluzionare il futuro dei trasporti“. E a cambiare il modo in cui i clienti si interfacciano abitualmente con i propri autoveicoli.

I primi frutti attesi già nel 2021

I primi veicoli frutto della nuova collaborazione vedranno la luce negli USA nel corso del 2021. E includeranno diverse innovazioni come l’utilizzo di materiali ultraleggeri, intere superfici di pannelli solari per la ricarica delle batterie. A avanzate architetture dell’albero di trasmissione elettrico. Un pacchetto incentrato principalmente sull’efficienza complessiva dei veicoli.

Per l’italiana Icona Design si tratta di un ulteriore tassello nel suo ruolo di system integrator per interpretare la mobilità del domani, un ambito di ricerca e applicazione che la caratterizza sin dalla sua fondazione, con un approccio futuristico al mercato e al settore.

Nel 2018, al Salone Internazionale di Ginevra, Icona Design presentò Nucleus. La prima concept car pensata per essere totalmente autonoma.

Ultima modifica: 2 novembre 2021