Hyundai presenta il suo bus a due piani elettrico: 300 km di autonomia

353 0
353 0

Ecco una nuova idea a zero emissioni firmata Hyundai Motor. L’azienda coreana ha infatti presentato un nuovo modello di autobus a due piani completamente elettrico, in grado di trasportare fino a 70 persone e che promette circa 300 chilometri di autonomia.

Leggi anche: Nuova Hyundai Ioniq Electric, autonomia elettrica a oltre 290 km

Non ha ancora un nome ufficiale, se non il semplicissimo appellativo di Hyundai Electric Double Decker Bus. Per realizzarlo il marchio di Seul ha lavorato per 18 mesi, in un progetto sostenuto economicamente anche dal Ministero coreano della Terra, Infrastrutture e Trasporti.

Leggi anche: Shenzhen, la città cinese con 16.359 autobus elettrici

Come già accennato il bus a due posti a zero emissioni di Hyundai può contenere fino a 70 passeggeri, divisi in 11 posti al piano terra e 59 al primo piano. C’è, naturalmente, anche un sistema di accoglienza per passeggeri disabili e su sedia a rotelle, con zone riservate, rampe scorrevoli e un pavimento ad hoc.

Lo Hyundai Electric Double Decker Bus è equipaggiato con una batteria ai polimeri ad alta efficienza raffreddata ad acqua, che ha una capacità di 384 kWh. L’autonomia promessa è di 300 chilometri con una ricarica, che può essere effettuata in 72 minuti.

Le dimensioni sono ovviamente generose, con 12,9 metri di lunghezza e 3,95 di altezza. Il bus poggia su un sistema di sospensioni indipendenti sul primo asse, mentre la trazione è affidata a due motori da 240 kW posizionati ognuno su uno dei due assali posteriori.

Ultima modifica: 5 giugno 2019

In questo articolo