Hyundai Kona Electric, record di autonomia: 1.026 km con una carica

2027 0
2027 0

Record di autonomia, seppur con in condizioni speciali, ovvero sul circuito di Lausitzring, per Hyundai Kona Electric. Il SUV a batterie coreano ha percorso 1.026 km con una carica.

Tre esemplari hanno superato il test, noto anche come “hypermiling”, fermandosi prive di carica dopo aver percorso oltre 1.000 chilometri. Nello specifico: 1.018,7, 1.024,1 e 1.026 chilometri. Inoltre, in relazione alla batteria utilizzata con capacità di 64 kWh, ogni singolo valore raggiunto dalle tre Kona Electric rappresenta un altro record, in quanto il consumo di energia delle auto di 6,28, 6,25 e 6,24 kWh/100 km è ben al di sotto del valore standard di 14,7 kWh/100 km determinato dal ciclo medio combinato WLTP.

I modelli di Kona Electric utilizzati sul circuito di Lausitzring fanno parte della produzione di serie, e offrono quindi una autonomia di 484 chilometri secondo lo standard WLTP. Inoltre, i tre SUV compatti da 204 cavalli sono stati guidati da diversi conducenti che si sono alternati durante i tre giorni di prova, senza modificare i sistemi di assistenza.

Dekra, l’organizzazione che gestisce il circuito di Lausitzring dal 2017, ha garantito che tutto andasse secondo i piani. Questo grazie al lavoro dei suoi ingegneri che hanno monitorato i veicoli. E tenuto traccia di ciascuno dei 36 cambi di pilota.

Una sfida per la guida alla massima efficienza

Dato che nessun altro grande costruttore di auto ha mai effettuato un test di questo tipo, le stime precedenti alla prova sono state prudenti. I tecnici Hyundai insieme a Thilo Klemm, Head of After-Sales Trainig Center, avevano previsto un’autonomia teorica compresa tra i 984 e 1.066 chilometri. Calcolati sulla simulazione di una guida alla velocità media del traffico cittadino. Una sfida per i team: una guida orientata al risparmio energetico con il clima estivo ha richiesto concentrazione e pazienza.

Tre diverse squadre hanno gareggiato l’uno contro l’altra sul circuito di Lausitzring.

Un team di collaudatori della rivista di settore Auto Bild. Una squadra rappresentata dai tecnici del reparto post vendita di Hyundai Motor Deutschland. E un team composto dai membri dell’ufficio stampa e del dipartimento marketing dell’azienda.

I tre equipaggi hanno guidato con la massima efficienza usando tutta l’energia disponibile esclusivamente per la propulsione del motore. Soltanto la luce di posizione diurna è rimasta accesa, in modo da soddisfare i requisiti legali per la circolazione stradale. Per il test sono stati utilizzati gli pneumatici Nexen Nfera SU1 a bassa resistenza al rotolamento, nelle misure 215/55 R17.

Media simile a quella del traffico cittadino

La velocità media registrata dalle squadre è rimasta compresa tra i 29 e i 31 km/h. Anche se a prima vista possono sembrare velocità basse, la prova è stata effettuata simulando le tipiche condizioni di traffico urbano. Incluse le ore di punta e i semafori e le zone a 30 km/h delle aree residenziali.

Hyundai Kona Electric, record di autonomia: 1.026 km con una carica 1

Ultima modifica: 18 Agosto 2020

In questo articolo