Hyundai e Kia per l’elettrico: sistema di ricarica wireless e parcheggio autonomo

640 0
640 0

Hyundai e Kia hanno presentato un nuovo sistema di ricarica wireless per auto elettriche. Attraverso un video, le due Case hanno mostrato il funzionamento, che prevede anche il parcheggio autonomo. Quest’ultimo sistema si chiama Automated Valet Parking System.

Si tratta di un servizio che servirà anche a ottimizzare le stazioni di ricarica. Le vetture verranno infatti parcheggiate su punti di ricarica wireless. Una volta che la batteria sarà nuovamente piena, l’auto si sposterà a un altro parcheggio grande al Automated Valet Parking System. In maniera autonoma.

In seguito, quando il proprietario sarà pronto a lasciare il parcheggio, la vettura lo raggiungerà al punto di carico. Tutte le operazioni potranno essere effettuate tramite una app sullo smartphone. Il sistema lavora all’interno di un network continuamente connesso che scambia informazioni fra veicoli elettrici, parcheggi, stazioni di ricarica e guidatore.

Hyundai e Kia stanno considerando di commercializzare questa tecnologia dal 2025. L’anno nel quale si punta al lancio di veicoli con tecnologia di guida autonoma di livello 4. In alcune smart cities, i due marchi puntano alla commercializzazione di veicoli autonomi già nel 2021. Il 2030 è invece l’anno fissato per il lancio di vetture completamente autonome. Un futuro che sembra lontanissimo, ma che forse non lo è tanto.

Ultima modifica: 3 gennaio 2019