Honda al Salone di Ginevra: solo auto elettrificate entro il 2025

2348 0
2348 0

Al Salone di Ginevra 2019 Honda ha dato un annuncio che si può considerare certamente come una pietra miliare nella sua storia. Entro il 2025, infatti, la casa giapponese intende produrre esclusivamente auto elettrificate.

Tale programma vale solo per l’Europa però: le auto ad alimentazione elettrica o ibrida verranno commercializzate solo nel Vecchio Continente. Honda alza dunque l’asticella della sua ambizione: a marzo 2017, infatti, dichiarava di voler trasformare in elettrico i due terzi della propria produzione, ma Tom Gardner, Senior Vice President di Honda Motor Europe ha spiegato che “Dalla promessa iniziale fatta a marzo di due anni fa, il passaggio alla propulsione elettrica ha registrato una spinta considerevole. Le sfide ambientali continuano a orientare la domanda verso una mobilità più pulita. La tecnologia continua la sua marcia incontrovertibile, e le persone iniziano a cambiare la loro visione dell’auto”.

Honda e-Prototype: il simbolo del cambiamento

Portabandiera di questa nuova linea green Honda è certamente e-Prototype, il primo modello al 100% elettrico dell’azienda, presentato proprio a Ginevra. Si tratta di un mezzo molto interessante sulla carta per quanto riguarda design e tecnologia. Ha le forme di una compatta utilitaria, con oltre 200 chilometri di autonomia promessa e la funzione di ricarica veloce, in grado di raggiungere l’80% del proprio fabbisogno in soli 30 minuti. La produzione destinata alla commercializzazione (solo in Europa) inizierà a partire dalla seconda metà del 2019.

Ultima modifica: 5 Marzo 2019