Gen2, la nuova futuristica monoposto per la Formula E

1783 0
1783 0

Si chiama Gen2 (generazione numero due) ed è il nuovo modello che farà da base di partenza per le squadre impegnate in Formula E, il campionato dedicato alle monoposto elettriche. Verrà presentato ufficialmente il 6 marzo prossimo, al Salone di Ginevra.

DESIGN INNOVATIVO

Realizzato dall’azienda Spark Racing Technology, che l’anno scorso si è aggiudicata l’appalto come fornitore unico, la Gen2 fa notizia soprattutto per il suo design innovativo. Finora infatti i bolidi in gara nelle competizioni di Formula E hanno mantenuto un aspetto molto simile a quello delle sorelle maggiori di Formula 1. Con questo nuovo modello si apre la strada a un inedito stile nel genere.

Da notare sono soprattutto le ruote, semicoperte da una carrozzeria più presente rispetto alle monoposto classiche. Sul posteriore ci sono invece non una ma ben due ali oblique, che incorniciano un grande diffusore. Va da sé che questi accorgimenti hanno l’obiettivo di ottimizzare più l’aerodinamica che l’estetica (anche se il risultato è affascinante). La Gen2, infatti, promette un abbassamento notevole del coefficiente di resistenza aerodinamica, il quale, abbinato a un aumento della potenza, consentirà di raggiungere i 300 km/h di velocità (contro gli attuali 225 km/h).

Ultima modifica: 1 febbraio 2018

In questo articolo