Il futuro è elettrico, Porsche in Formula E dal 2019

3555 0
3555 0

Porsche è l’ultimo costruttore ad avere annunciato il proprio ingresso nel campionato di Formula E. La serie riservata alle vetture elettriche si sta espandendo, il mercato va in quella direzione e le Case seguono questa via. L’ingresso di Porsche è previsto per la stagione 2019. Nei giorni scorsi, Mercedes ha annunciato di lasciare il DTM per entrare in Formula E. Qualche mese fa, Marchionne ha dichiarato che anche per Ferrari la partecipazione a questo campionato sarà una necessità.

Lo sviluppo di vetture stradali elettriche o ibride elettriche è il principale fronte sul quale i costruttori si stanno concentrando. Per Porsche, questa scelta è una conseguenza della direzione intrapresa dall’azienda con la Strategia 2025. La Casa di Stoccarda sarà impegnata nello sviluppo di una combinazione di pure vetture GT e vetture sportive esclusivamente elettriche, come la prima vettura stradale alimentata a batteria: la Mission E.

Entrare in Formula E e ottenere il successo in questa categoria sono le logiche conseguenze della nostra Mission E“, afferma Michael Steiner, responsabile Ricerca e Sviluppo di Porsche AG. “La Formula E rappresenta l’ambiente competitivo più avanzato nel quale portare avanti lo sviluppo di vetture ad elevate prestazioni in settori quali la compatibilità ambientale, l’efficienza e la sostenibilità“.

La Formula E è un campionato riservato alle vetture completamente elettriche nato nel settembre 2014. I siti delle gare sono rappresentati da tracciati stradali appositamente progettati nel cuore delle grandi città. Dopo Parigi, Berlino e New York, nel 2018 la serie approderà anche a Roma.

Ultima modifica: 28 Luglio 2017