Formula E, anche Mercedes entra nel campionato per monoposto elettriche

1369 0
1369 0

Sembra un’evoluzione quasi naturale. Dopo BMW e Audi, anche Mercedes ha deciso di entrare in Formula E, il campionato automobilistico per monoposto elettriche.

Leggi anche: Formula E a Roma. All’EUR il primo GP elettrico nel 2018

CAMBIO DI ROTTA
L’annuncio è ufficiale: il marchio di Stoccarda sceglie la strada dello sport a quattro ruote green. Una decisione che appare ancora più importante e forte, perché accompagnata, di contro, dalla volontà di abbandonare il DTM, il celebre e più tradizionale campionato turismo tedesco, nel quale, dal 1988 ad oggi, il brand della Stella si è sempre distinto.

LE OPPORTUNITÀ DELLA FORMULA E
La strada della mobilità elettrica è ormai un must per molte grandi case automobilistiche. E la Formula E, sulla carta, rappresenta sia un’efficace vetrina promozionale, sia uno strumento per sviluppare tecnologia.

Come sottolinea Jens Thiemer, vicepresidente del marketing Mercedes: “La Formula E è un passo significativo per dimostrare le prestazioni dei nostri veicoli elettrici e può inoltre dare una spinta al nostro brand tecnologico EQ [sigla che definisce i modelli elettrici Mercedes, ndr] attraverso il motorsport e il marketing”.

Leggi anche: Ferrari in Formula E? Secondo Marchionne è necessario

Sotto un altra prospettiva, anche se non esplicitata da Mercedes, il campionato elettrico concede interessanti opportunità date dallo sforzo tecnologico necessario per concorrere in un ambito sportivo di questo genere. Un po’ come per la Formula 1, anche nella Formula E è richiesta una gran dose di capacità tecniche per spingere sempre più in alto le performance. Il che si traduce spesso in innovazioni tecniche che in seguito possono essere implementate nella produzione dei veicoli stradali.

IL PRIMO CAMPIONATO NEL 2019
L’annuncio di Mercedes è un po’ tardivo per poter entrare nel calendario del campionato del prossimo anno. Il debutto slitta dunque all’edizione 2019-2020.

Ultima modifica: 25 luglio 2017