Ford Mustang Mach-E: record mondiale di efficienza

791 0
791 0

Ford Mustang Mach-E, il nuovissimo SUV a zero emissioni dell’Ovale Blu, è ufficialmente il veicolo elettrico più efficiente del mondo. Grazie a un viaggio lungo tutta l’isola britannica, da John O’Groats nell’estremo Nord della Scozia fino a Land’s End a Sud, in Cornovaglia, il SUV sportivo a zero emissioni ha dimostrato le proprie capacità di efficienza, registrando una media di ben 6,54 miglia percorse per kWh (circa 10,52 chilometri).

Fatti i debiti calcoli, considerando la batteria da 88 kWh, questo dato da record si traduce in un’autonomia complessiva di oltre 500 miglia, un valore ben più alto di quello ufficiale di 379 miglia stabilito attraverso i protocolli WLTP. Parliamo di circa 120 miglia in più di autonomia: in chilometri significa che Ford Mustang Mach-E è in grado di percorrere circa 800 chilometri con un pieno di elettricità, 200 in più del dato garantito sulla scheda tecnica ufficiale.

Il viaggio da John O’Groats in Scozia fin giù a Land’s End in Cornovaglia è lungo 1.352 chilometri. La Ford Mustang Mach-E è stata guidata a turni dal giornalista della BBC Paul Clifton e da Fergal McGrath e Kevin Brooker, questi due detengono rispettivamente il record di efficienza per un veicolo a benzina e per uno alimentato a diesel. Per completare il percorso sono occorse 27 ore e solo due soste da 45 minuti ciascuna per un refill alla batteria. La velocità media è stata di circa 31 miglia all’ora, più o meno 50 km/h: un dato assolutamente in linea con un normale viaggio nel rispetto dei limiti orari.

Ultima modifica: 13 luglio 2021

In questo articolo