Ford investe 500 milioni di dollari in Rivian, startup di veicoli elettrici

920 0
920 0

Ford ha stretto un accordo con Rivian, startup statunitense che si occupa di veicoli elettrici, per sviluppare assieme un nuovo modello di pick-up a zero emissioni.

La partnership consiste in un investimento, da parte di Ford, di 500 milioni di dollari nelle azioni della società Rivian, oltre a una collaborazione tecnica fra gli ingegneri delle due società.

Rivian è già in attività nello sviluppo di un pick-up elettrico chiamato R1T (di cui abbiamo parlato in questo articolo) e del SUV R1S, sempre a zero emissioni, entrambi costruiti su una speciale piattaforma modulare per veicoli elettrici realizzata ad hoc.

Non ci sono dettagli precisi sul possibile modello che Ford e Rivian andranno a costruire assieme, ma è abbastanza probabile che la partnership li vedrà impegnati alla creazione di un nuovo pick-up elettrico, sulla scia del ben noto F-150.

Jim Hackett, numero uno di Ford, ha dichiarato che questa collaborazione con Rivian “porta un nuovo approccio allo sviluppo di veicoli elettrici per Ford” e che Rivian potrà “trarre beneficio dalle competenze e dalle risorse industriali di Ford”.

Rivia rimarrà comunque indipendente. Del resto l’investimento dell’Ovale Blu rappresenta solo uno dei numerosi apporti economici ricevuti dalla startup: citiamo, solo per esempio, i 700 milioni di dollari messi sul piatto dal gigante online Amazon, anche lui interessato al mondo della mobilità elettrica.

Ultima modifica: 24 aprile 2019