Ford crea Team Edison, reparto dedicato allo sviluppo di auto elettriche

1157 0
1157 0

Ford annuncia di voler giocare da protagonista la partita elettrica. L’Ovale Blu ha infatti inaugurato Team Edison, un nuovo dipartimento interno dedicato esclusivamente allo sviluppo e alla produzione di veicoli elettrici.

IL PRIMO FRUTTO SARÀ UN SUV DA 300 KM DI AUTONOMIA

Al momento Ford è tra le case automobilistiche più arretrate nel comparto elettrico. La società sembrava più orientata all’ibrido, almeno fino a poco tempo fa, quando è stato annunciato il piano di sviluppo di un nuovo SUV total electric da oltre 300 chilometri di autonomia, la cui uscita è prevista però non prima del 2020. E sarà dunque forse il primo frutto degli sforzi di Team Edison, reparto guidato da Ted Cannis (direttore globale Ford per l’elettrificazione) e dal suo vice Sherif Marakby (ex ingegnere di Uber, che guida già i progetti di self-driving ed elettrificazione in Ford).

NOMEN OMEN

La scelta del nome, Team Edison, sembra appropriata vista l’amicizia nata nel 1896 fra Henry Ford e Thomas Edison. Ma sembra richiamare anche una storica rivalità fra i pionieri dell’elettricità, quella fra Edison e Nikola Tesla, che si può facilmente traslare ai giorni nostri come una sorta di sfida all’egemonia di Elon Musk e della sua azienda nel mondo delle auto elettriche.

Ultima modifica: 3 ottobre 2017